IM.EL. impianti elettrici
fotovoltaico sicurezza civile industriale azienda contatti
home > domotico civile
IMPIANTI DOMOTICI
 
impianti domotici
 
Cos'è un impianto domotico?

Gli impianti domotici sono impianti elettrici intelligenti che permottono una completa configurazione e gestione dell'ambiente, trasformando l'abitazione in un luogo "fatto su misura" d'uomo.
 
schema impianto domotico
 
Come funziona un impianto domotico?

Con un impianto domotico vi è una gestione totale di tutti gli apparati dell'abitazione con interruttori programmabili e gestibili anche da remoto con pc e telefono. Tutti gli impianti sono collegati ad un quadro elettrico generale che è come il cervello della nostra abitazione, dal quale si può gestire il tutto: la sicurezza della casa (antifurto, videosorveglianza...) l'accensione delle luci, la diffusione audio, la climatizzazione, gli automatismi (finstre, tapparelle...). Dal quadro partono i segnali degl'interruttori disposti nei vari vani dell'abitazione, con la possibilità di interagire con tutti i dispositivi della stessa. Gli interruttori sono programmabili e la loro funzione può essere mutata nel tempo al variare delle esigenze dell'utente. Con questo sistema di gestione vi è un risparmio in termini energetici perchè, ottimizzando la gestione si riducono gli sprechi.
La qualità più apprezzata di questo tipo d'impianto è la possibilità di creare degli scenari personalizzati per i propri ambienti con una particolare combinazione di temperatura, illuminazione, diffusione audio-video ecc..., azionabili in qualunque momento tramite piccoli pannelli di controllo disposti nell'abitazione.

IM.EL. di De Vito Roberto & C. s.n.c. P.Iva: 01027560059 design by radesign